Uno degli elementi costituenti di un trapano è, senza dubbio, il mandrino. Risulta, quindi, indispensabile andare a capire cosa è un mandrino trapano, a cosa serve e come fare a scegliere quello migliore per le proprie esigenze.

Mandrino trapano: cos’è e quali sono le diverse tipologie?

Quando si decide di acquistare un trapano, che sia la prima volta o che sia uno dei tanti acquistati per i lavori di fai da te o manutenzione in casa, si deve fare molta attenzione. Tra i molti particolari che si devono prendere in considerazione c’è il mandrino per trapano che non deve mai essere fisso. Un mandrino fisso, infatti, rende poco versatile l’utensile e, pertanto, è meglio propendere per un modello che rende possibile il cambio dello stesso in base al lavoro che si deve andare a svolgere.

Ecco, quindi, che si deve capire come scegliere un mandrino per trapano. Per effettuare questa importante scelta, prima si deve capire quali sono le diverse tipologie di mandrino.

Iniziamo l’analisi da quello che viene definito come mandrino a cremagliera, che ha un attacco di tipo conico, ossia il cosiddetto cono morsa.
Questo tipo di mandrino è utile per quei trapani a colonna, ma serve anche per smerigliare, lucidare varie superfici e sgrossare. In questo caso, l’apertura del morsetto è compresa tra 0,3 a 4 millimetri e si ha grazie a una classica chiave T che solitamente viene data con il trapano come dotazione dello stesso.

C’è anche il mandrino per trapano in miniatura. Di cosa si tratta? Questo è un mandrino di dimensione ridotta rispetto agli standard e che si configura come autoserrante. Nello specifico, un mandrino autoserrante non richiede la chiave che solitamente serve per stringere la punta, perché fa tutto in automatico.

Dopo aver scelto il mandrino trapano più adatto alle proprie esigenze, si possono acquistare delle pinze riduttrici che servono per rendere il tutto ancora più universale e utilizzabile anche con punte molto piccole, con diametri che vanno 0,4 mm fino ad 1 mm.
Tuttavia, se si necessita di un mandrino con un’apertura più ampia, per procedere con la foratura di ferro e mattoni, allora si deve acquistare un mandrino autoserrante a doppia velocità. 

Come scegliere il proprio mandrino trapano

Dopo aver delineato a grandi linee quali sono le tipologie di mandrino per trapano, si deve sottolineare altresì che è possibile acquistare dei trapani con mandrino intercambiabile. In questo caso, si parla di un modello autoserrante di mandrino, che è dotato di impugnatura reversibile a destra o a sinistra.

Scegliere il mandrino perfetto per le proprie esigenze è utile, in modo tale da non ritrovarsi un dispositivo utile solo in alcuni campi e non in altri.

La scelta deve, quindi, essere molto oculata e, soprattutto, si deve andare a scegliere la soluzione che garantisce una copertura di tutte le possibili situazioni.

Offerta
Offerta

Mandrino per trapano: quale scegliere e prezzi

Di mandrini ne esistono diversi sul mercato e, a seconda del modello e della marca scelta, si hanno diversi prezzi. Consigliamo, come sempre, di procedere con l’acquisto su Amazon, in modo tale da riuscire a risparmiare ancora di più, ottenendo, al contempo, una spedizione veloce e garantita, direttamente col corriere a casa propria.

Tra i mandrini autoserranti, segnaliamo quello di Eurobit mandrino autoserrante 1/2×20 MM 1,5-13che viene venduto a un prezzo di soli 9 euro. Il Bosch 2609255708 mandrino a cremagliera, dotato di attacco SDS-Plus, 1.5-13 mm è un altro ottimo strumento, che viene venduto a 21,29 euro, sempre su Amazon. Sempre Bosch è il modello 2608572072 mandrino con codolo esagonale 1/4″, acquistabile con 12,84 euro.

Ricordiamo, come sempre, che tutti coloro i quali sono iscritti ad Amazon Prime possono usufruire di condizioni ancora più vantaggiose come, ad esempio, le spedizioni gratuite anche per somme inferiori ai 19 euro e spedizioni molto più veloci. Per chi ama il mondo del fai da te e dell’hobbistica, Amazon è quello che fa al caso proprio, grazie alle tante offerte proposte.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!