Bosch sa sempre come farsi amare: ne è una dimostrazione il Bosch PSB 18 LI-2 trapano battente avvitatore a batteria a due velocità, un prodotto che abbiamo avuto la fortuna di provare, con molte soddisfazioni per i nostri lavori quotidiani di manutenzione della casa e per l’hobbystica.
Le caratteristiche di questo trapano avvitatore ci hanno sorpresi, scoprite insieme a noi perché! 🙂
Maneggevolezza e potenza a portata di mano
Il Bosch PSB 18 LI-2 è un elettroutensile che si presenta con un’ottima forma fisica: l’impugnatura, ergonomica, è ideale per poter portare avanti lavori anche abbastanza complicati.
Noi abbiamo provato a montare un mobile, per prima cosa, che da tempo era nella lista delle cose da fare: anche per le mensole più alte, il trapano Bosch si è rivelato estremamente facile da utilizzare, avendo un peso di appena 1,5 kg.
La presenza, poi, della tecnologia Auto-Lock del mandrino autoserrante ci ha permesso di cambiare facilmente gli accessori senza dover utilizzare nessun attrezzo. La potenza, con una tensione della batteria da 18 V, è estremamente valida per un utilizzo da amatori o da semiprofessionisti.
Batteria? Nessun problema!
La caratteristica che più ci ha sorpresi è stata sicuramente la batteria: il Bosch PSB 18 LI-2, grazie alla tecnologia Electronic Cell Protetion, protegge la batteria evitandole sovraccarichi o surriscaldamenti.
Sul corpo dell’elettroutensile è presente una lampada LED integrata, che ci è servita molto per lavorare in zone poco luminose o totalmente al buio: con la valigetta in plastica in dotazione, poi, trasportare il trapano anche all’esterno diventa semplice e sicuro.
Scheda Tecnica
- Tensione della batteria: 18 V
- Capacità della batteria: 2 Ah
- Numero di giri a vuoto (1ª velocità/2ª velocità): 0 – 440 / 1.650 giri/min
- Coppia di serraggio max.: 54 Nm
- Coppia di serraggio max in caso di avvitamento in materiale elastico/duro: 22 / 54 Nm
- Posizioni della coppia di serraggio: 20 + 1
- Numero di colpi max.: 22.500 giri/min
- Mandrino: Mandrino autoserrante
- Diametro vite – Ø viti fino a: 10 mm
- Diametro del foro – Ø foro nell’acciaio: 13 mm / Ø foro nel legno: 35 mm / Ø foro nella muratura: 15 mm
- Foratura nel metallo: Valore di emissione oscillazioni ah: 2.5 m/s² – Incertezza della misura K: 1.5 m/s²
- Foratura con percussione nel calcestruzzo: Valore di emissione oscillazioni ah: 16.5 m/s² – Incertezza della misura K: 1.5 m/s²
- Avvitare: Valore di emissione oscillazioni ah: 2.5 m/s² – Incertezza della misura K: 1.5 m/s²
- La rumorosità di grado A dell’elettroutensile comprende tipicamente: pressione acustica 88 dB(A); potenza sonora 99 dB(A). Incertezza K = 3 dB
Le recensioni dei clienti che lo hanno acquistato
Questo ottimo prodotto, su Amazon, ha una media di 4.7 stelle su 5 per un totale di 52 recensioni complessive.
Un utente, nonostante risulti molto soddisfatto, lamenta la presenza di un piccolo aspetto negativo:
Scrive un altro utente:
Conclusioni
Il Bosch PSB 18 LI-2 è un prodotto consigliato per tutti gli utenti in cerca di un prodotto valido sia per lavori in casa, che per mansioni semi professionali.
Si è rivelato estremamente compatto, maneggevole e soprattutto sicuro, anche se in effetti la modalità battente è risultata un po’ troppo rumorosa. Affidabile, pratico, ottima durata della batteria e ottime prestazioni.
Svantaggi
- Un po’ rumoroso in modalità battente
Vantaggi
- Compatto
- Leggero
- Maneggevole
- Buon grip
- Ottima batteria