Se si è appassionati di hobbistica e fai da te, allora non si può non avere in casa un set chiavi a bussola.
Di cosa si tratta? Lo spieghiamo immediatamente, andando prima a cercare di individuare quella che è la loro funzione e poi dove acquistare un kit chiavi a bussola cercando di risparmiare il più possibile.

Chiavi a bussola: a cosa servono?

Iniziamo con il dire che, quando si parla di chiavi a bussola si intende uno strumento molto utile che, ormai, non può mancare nella cassetta degli attrezzi di nessun amante del fai da te.

Offerta

Nello specifico, per intendersi, si tratta di quella chiave che spesso viene definita anche come chiave a cricchetto, che va a usare quelli che sono attacchi separati e removobili che servono per stringere dadi e bulloni di diverse grandezze.

Per essere ancora più chiari, si può dire che una chiave a bussola si presenta con le sembianze di un tubo, abbastanza corto, con tanto di manico, che può anche essere tolto, e con un buco esagonale.

Se ci si chiede perché è utile usare questo tipo di chiave, la risposta è, senza dubbio, quella che si tratta di un metodo veloce per avvitare e svitare bulloni e dadi. Inoltre, si deve sottolineare che questa tipologia di chiave è utile anche perché può essere usata anche in zone molto anguste, dato che sono dotate finanche di un cricchetto apposito, per gestire il fissaggio di bulloni in situazioni di spazio ridotto.

Come scegliere le chiavi a bussola?

A questo punto, dopo aver capito a cosa servono le chiavi a bussola, è utile capire come scegliere quella che fa al caso proprio. Se si vuole scegliere anche solo una chiave a bussola, si devono tenere in considerazione dei punti fondamentali.

Una cosa da sottolineare è che, se si fa attenzione e si riesce ad acquistare un kit chiavi a bussola di qualità, quest’ultimo potrà durare anni e anni. In questo caso, la qualità maggiore è data dai materiali: bisogna scegliere delle chiavi forgiate in acciaio. Tuttavia, anche quelle in lega leggera sono molto utili, resistenti e, soprattutto, maneggevoli.

Tuttavia, l’aspetto dal quale non si può prescindere quando si sceglie una chiave a bussola è il formato. Si deve, quindi, andare a scegliere la chiave di dimensioni giuste per il lavoro che si deve andare a svolgere. Questo perché, nel caso in cui si utilizzino chiavi troppo piccole o troppo grandi, si possono rovinare le faccette dei dadi e dei bulloni o si può finanche rovinare la chiave stessa.

Per facilitare la scelta, si deve sottolineare che le chiavi sono disponibili in quattro formati, ossia da 1/4 di pollice (6,4mm), 3/8 di pollice (9,6mm), 1/2 (12,8mm), e 3/4 di pollice (19.05mm).

Esistono anche numerosi accessori come, ad esempio, quelli che vengono definiti come prolunghe o adattatori per chiavi a bussola. Questi strumenti permettono di avere accesso a dadi che, in altro modo, potrebbero non essere facilmente raggiungibili. Per esempio, sono molto utili per chi lavora con le automobili e deve raggiungere diversi bulloni o dadi in posizioni difficili.
Gli adattatori, nello specifico, hanno un disco a maschio di un formato che si collega a un’unità di raccordo femmina che è di un’altra dimensione.

Chiavi a bussola: marchi e prezzi

Se si vuole acquistare un set chiavi a bussola, si consiglia, come sempre, di fare riferimento a un e-commerce conveniente come, ad esempio, Amazon. Qui, infatti, c’è vasta scelta e, inoltre, si possono ottenere degli sconti abbastanza importanti.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Un ottimo kit chiavi a bussola è quello targato Stanley, che costa circa 76 euro. Parliamo del set da 97 chiavi Stanley 1-94-668.

Anche le chiavi a bussola Usag sono molto buono a livello qualitativo e di performance e i prezzi di set abbastanza completi variano da un minimo di poco più di 40 euro a un massimo di circa 200 euro.

Per chi vuole scegliere una qualità molto elevata a un prezzo molto conveniente, suggeriamo di optare per le chiavi a bussola Pastorino, che offrono la qualità estrema del made in Italy. Pezzi e materiali di alta qualità a un prezzo che va dai circa 60 euro dei kit più basici ai quasi 300 euro di quelli più completi.

La scelta che si ha su Amazon è assolutamente tra le migliori e, pertanto, consigliamo di acquistare proprio in questo e-store.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!