Chi guarda un trapano tassellatore per la prima volta, potrebbe non riuscire a distinguerlo da un normale trapano. Tuttavia, si tratta di due strumenti differenti e adatti ciascuno a delle specifiche esigenze. Risulta quindi molto utile capire in che modo si differenziano e quali siano le peculiarità di un trapano tassellatore. Il tutto è possibile solo attraverso l’analisi delle caratteristiche e delle finalità di questo strumento.

Offerta
Offerta

Trapano tassellatore: cos’è e come si usa?

Volendo cercare di delineare quelle che sono le differenze tra un semplice trapano e un tassellatore, possiamo dire che quest’ultimo risulta essere estremamente molto più utile del primo in quei lavori molto impegnativi. Per fare un esempio, quando si devono effettuare dei fori nel cemento armato, nella pietra o anche nel metallo, un semplice trapano non basta: è proprio in questi specifici casi che deve venire in soccorso uno dei tanti trapani tassellatori in vendita sul mercato.

Il perché di quanto detto lo si capisce anche solo guardando la struttura di questo strumento. Si tratta di un trapano capace di andare a inserire dei tasselli metallici. Il tutto avviene attraverso un pistone che, andando a comprimere l’aria, provoca degli impatti ripetuti, che rendono un trapano tassellatore molto più potente di un trapano a impulsi e, pertanto, molto più utile per un certo tipo di lavori.

Varie tipologie di trapano tassellatore

Un trapano di questo tipo può essere elettrico o a batteria, ma quello che si consiglia di tenere in conto sono le misure, le caratteristiche e la comodità del medesimo. Come detto, un trapano tassellatore deve essere utilizzato per dei lavori difficili e, pertanto, risulta molto utile propendere per un dispositivo di ottima qualità e agevole da utilizzare.

Segnaliamo, comunque, che un trapano tassellatore a batteria ricaricabile, risulta non solo più leggero e maneggevole, ma anche più pratico, dato che può essere utilizzato anche lontano da una presa elettrica e non c’è l’intralcio dei fili. I trapani a corrente, invece, sono meno comodi, ma più potenti, dato che possono arrivare a potenze anche superiori ai 1000 watt.

Come scegliere?

Per poter scegliere il proprio trapano tassellatore, si devono prendere in considerazione diversi aspetti.

Il primo, tra tutti, riguarda l’impugnatura, che deve essere ergonomica, in modo tale da riuscire a usare l’attrezzo facilmente e in sicurezza. Una presa stabile e sicura è il requisito fondamentale, dato che serve per compiere dei lavori molto particolari. Si deve lavorare in maniera precisa e lineare e, pertanto, si deve optare per un modello che ha una struttura tale da ridurre al minimo le vibrazioni che si hanno durante le varie operazione di foratura.

Si deve prendere in considerazione anche il mandrino che, in parole povere, è quella parte del trapano che permette di fermare la punta e che, quindi, ne consente la rotazione, che viene alimentata in base alla potenza dell’utensile e del suo motore. In questo caso, ci deve sempre essere percussione, che accompagna la rotazione, è che risulta essere fondamentale quando si vanno a forare materiali estremamente duri come, ad esempio, il metallo o il calcestruzzo. Detto questo, si deve altresì notare che esistono diverse tipologie di mandrino. Quello più adatto per questo tipo di trapano è il mandrino innesto rapido.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Trapano tassellatore: prezzi e brand

Trattandosi di uno strumento molto utile, tantissimi sono i brand che hanno creato dei trapani tassellatori. Scegliere un trapano tassellatore Makita o, ancora, un trapano tassellatore Bosch è sempre sinonimo di grande qualità, dato che si tratta di due marchi che da decenni creano questa tipologia di utensile.

Quali sono i prezzi di un trapano tassellatore? Come accade sempre, i prezzi variano in base a marchio e su Amazon si trovano le migliori offerte online.

Segnaliamo, allo stesso prezzo di 136,89 euro, sia il trapano tassellatore Makita HR2470 SDS-24MM 3F che il trapano tassellatore Bosch GBH 2-20 DSempre Bosch propone anche il modello 0611267201 GBH 2-28 DFV, acquistabile per 203,89 euro, così come il modello GBH 2 – 28 F a poco più di 250 euro.

Ricordiamo che Amazon propone delle spedizioni rapide e con corriere, che arriva direttamente a casa propria per consegnare la merce nel minor tempo possibile. Inoltre, è utile ricordare che tutti coloro i quali sono iscritti al programma speciale Amazon Prime, possono ricevere il tutto senza spese di spedizione o spese aggiuntive e potranno ricevere la merce in tempi ancora minori.



Cosa ne pensi?

Hai delle domande su questo prodotto? Hai provato questo prodotto e vuoi esprimere la tua opinione? Questo è il posto giusto. Lascia un commento ora