Bosch IXO V Cacciavite con Batteria al Litio, Versione Base
Pregi
  • Prezzo,
  • Leggerezza,
  • Dotazione,
  • Batteria
Difetti

Nessuno

Punteggio prodotto
Dove comprare

Avere a portata di mano un piccolo cacciavite elettrico, capace di andare a sostituire in tutto e per tutto quello manuale, andando ad aumentare la rapidità dei propri lavori, molto utile. Proprio per questo il Bosch IXO V è lo strumento da avere.

Seppur piccolo, questo cacciavite rientra nella famiglia Bosch IXO ( puoi leggere la recensione del Bosch IXO IV) e, pertanto, è uno strumento di gran pregio. Per chi non lo sapesse, ricordiamo che la linea in questione è stata lanciata da Bosch per venire incontro a tutti coloro i quali hanno l’esigenza di fare dei piccoli lavori di manutenzione in casa, ma non vogliono spendere delle cifre spropositate, senza rinunciare alla qualità.

Il packaging

Piccolo, compatto e maneggevole: così si presenta il cacciavite Bosch IXO V appena si apre la confezione nella quale si trova appena arriva a casa. Assieme al cacciavite, arriva anche una ricca dotazione, se la rapportiamo al prezzo veramente ridotto dell’utensile.

Stiamo parlando, nello specifico di una valigetta in latta bianca, di 10 bits, tra cui il bit IKEA. Questo permette al cacciavite di adattarsi a viti di diverse forme e dimensioni. Inoltre, è presente sia una testa angolare, adatta ad agevolare l’operazione di avvitatura e svitatura anche in piccoli spazi, e una testa eccentrica, che serve per lavorare vicino ai bordi di mobili per fare un esempio.
Nella scatola è presente anche un comodo caricabatterie Micro-USB da 3 h. Una dotazione, come si vede, molto completa, che permette di andare ad avere tutto quello di cui si necessita.

I materiali

Seppur piccolo, questo cacciavite si presenta molto solido e compatto, grazie anche ai materiali di alta qualità che sono stati utilizzati. Sebbene non rientri, infatti, tra i device di fascia medio alta, risulta essere stato assemblato con perizia, come solo il marchio Bosch riesce a garantire.
Nulla è lasciato al caso, specialmente l’impugnatura che risulta essere molto confrotevole, per una presa sicura.

Caratteristiche tecniche

Come già sottolineato, le doti principali di questo dispositivo sono la maneggevolezza e il suo essere solido ma, al tempo stesso, leggero e facile da utilizzare.
L’attrezzo in questione pesa soli 300 grammi e una delle prime cose che si devono notare è la presenza di una mini torcia integrata, che si trova al di sotto della punta dell’avvitatore.
Si tratta di un utile strumento per poter utilizzare al meglio il dispositivo anche in condizioni di luce quasi del tutto assente. Per essere chiari, se state montando un mobiletto piccolo e scuro, allora questa mini torcia vi salverà la vita e salverà anche la buona riuscita del lavoro.

Guardando da vicino l’alimentazione del Bosch IXO V, si deve sottolineare che, tra tutte le caratteristiche tecniche, è sicuramente quella di maggior pregio. Si tratta, infatti, di un avvitatore la cui capacità della batteria è di 1,5 Ah. Del resto, si tratta di una batteria agli ioni di Litio e questo permette al device di avere un’autonomia abbastanza interessante.
Inoltre, la batteria del Bosch IXO V non ha l’effetto memoria e, pertanto, quest’ultimo eroga la sua potenza in maniera costante e, anche se non viene utilizzato per molto tempo, non ci si ritrova una batteria scarica senza aver fatto nulla. Per ottenere una ricarica completa sono necessarie circa 3 ore, che è un tempo molto ridotto rispetto a quello necessario per altri avvitatori.

Prova tecnica

Andando a provare il Bosch IXO V, si deve aprire una parentesi sulla potenza dell’utensile. Se si guarda al prezzo, estremamente ridotto, il voltaggio di 3,6 Volt è sufficiente per garantire dei risultati di qualità.
L’avvitatore, quindi, risulta essere assolutamente adatto a operazioni di avvitatura e svitatura anche abbastanza lunghe e complesse. Del resto, riesce ad avvitare e svitare gran parte delle viti, sino a un diametro massimo di 5 mm. 

Inoltre, si deve notare che è possibile avere una duplice rotazione e, pertanto, è utile sia per avvitare che svitare. Nello specifico, la velocità di rotazione è di 215 giri al minuto e la coppia di serraggio è di 4,5 Nm, ma non si può regolare.

Lo compro?

Se si vogliono fare dei piccoli lavoretti domestici, questo è il cacciavite che fa al caso vostro. Il costo, su Amazon, è veramente basso. Stiamo parlando di soli 38,68 euro. Le spese di spedizione sono gratuite se si è soci Amazon Prime e avvengono entro tempi molto brevi.

Bosch IXO V Cacciavite con Batteria al Litio, Versione Base
Pregi
  • Prezzo,
  • Leggerezza,
  • Dotazione,
  • Batteria
Difetti

Nessuno

Punteggio prodotto
Dove comprare

Cosa ne pensi?

Hai delle domande su questo prodotto? Hai provato questo prodotto e vuoi esprimere la tua opinione? Questo è il posto giusto. Lascia un commento ora