[no_toc]Un avvitatore pneumatico può essere molto utile per chi ama il mondo del fai da te o per chi fa il meccanico dato che, ad esempio, è necessario averne uno per il montaggio dei pneumatici delle automobili o dei veicoli in generale. Questo perché si tratta di un ottimo strumento per velocizzare questo tipo di lavoro e per migliorarne i risultati.

Gli avvitatori pneumatici, quindi, sono indispensabili in alcuni casi e, pertanto, risulta utile capire come funzionano e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Offerta
Offerta

Avvitatore pneumatico: come funziona?

Un avvitatore pneumatico sfrutta quella che è l’energia che viene prodotta dall’espansione di un gas e il tutto avviene grazie a un complesso di biella e manovella, che serve per trasformare il moto circolare in rettilineo.
Quello che rende questo utensile molto utile è il fatto che funziona senza corrente e, pertanto, è molto consono anche per lavorare in ambienti umidi e non proprio asciutti. Un avvitatore pneumatico, infatti, per funzionare deve essere attaccato a compressore, diventando, di fatto, un avvitatore ad aria compressa. 

Si deve, inoltre, sottolineare che la totalità dei modelli venduti sono bi-direzionali e permettono, quindi, di decidere se utilizzarli per avvitare o svitare. Alcuni modelli hanno finanche una manopola che serve al fine di andare regolare la velocità di rotazione, in modo tale da calibrarla in base a quelle che sono le proprie esigenze in quel momento.

Avvitatore pneumatico: com’è fatto?

Anche rispondere a questa domanda risulta essere molto utile, dato che capendo come è fatto questo avvitatore, si capisce al meglio anche quello che è il suo utilizzo.

Un avvitatore pneumatico ha una forma molto simile a quella degli avvitatori classici, che ricorda, quindi, quella di una pistola. Questo perché deve permettere a chi lo utilizza di avere un’impugnatura solida ma comoda.
Inoltre, una caratteristica che contraddistingue tutti gli avvitatori di questo tipo è l’avviamento a grilletto che, quindi, permette di mettere in moto l’utensile premendo sullo stesso  e permette di spegnerlo, togliendo il dito. Pratico e veloce, quindi, che è quello che serve quando si fanno dei piccoli lavori di fai da te.

Alla base dell’impugnatura, poi, si nota un attacco per l’aria, accanto al quale è posizionato il regolatore di velocità. Nella parte alta del manico, inoltre, si trova un pulsante che permette di invertire la direzione del mandrino.

Come scegliere il migliore avvitatore pneumatico

Quando ci si chiede come si fa a scegliere un utensile del genere, la risposta è sempre in base alle proprie esigenze. Solo in questo modo, infatti, si può capire quali sono le caratteristiche che il proprio avvitatore pneumatico deve o non deve avere. Va da sé che più sono professionali e più costano e, pertanto, in alcuni casi basterà anche un avvitatore non troppo professionale, ma comunque di buona qualità e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Se si utilizza questo utensile per lavoro, però, è importante optare per un modello che sia capace di dare non solo il massimo risultato, ma che riesca anche a durare nel tempo, nonostante le sollecitazioni dovute a un prolungato utilizzo. In questo caso specifico, quindi, consigliamo di scegliere un avvitatore pneumatico dotato di cassa in titanio, molto resistente anche in ambienti difficili.
Inoltre, è preferibile optare per un avvitatore di peso compreso tra i 2 e i 3,5 Kg, con un’impugnatura leggera ed ergonomica, con protezioni apposite se è possibile.

Molto importante è anche la scelta degli accessori, che servono per completare qualsiasi tipo di avvitatore, dal più costoso a quello più a buon mercato.
Nello specifico, si devono acquistare anche le bussole, che sono gli adattatori necessari per adeguare il dispositivo a quelle che sono dimensioni dei bulloni da svitare o avvitare.
Anche l’olio lubrificante è molto importante, perché aiuta a mantenere in ottime condizioni il raccordo della presa d’aria. Solitamente il tutto è indicato anche nel libretto delle istruzioni.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Avvitatore pneumatico: offerte online

Se si cerca la propria offerta online, il nostro consiglio è quello di cercare su Amazon per avere un notevole sconto sul prezzo di listino, spedizioni gratuite e in tempi molto rapidi.

Dando uno sguardo alle offerte, segnaliamo la presenza di Metabo 6.04118.50 che è un set avvitatore pneumatico ad aria compressa DSSW360. Al momento, questo risulta essere il più venduto su Amazon e ha un costo di 87,79 euro. Ma questo è solo uno dei tanti, perché si possono scegliere diversi modelli, delle case produttrici più note, con annessi accessori.


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!