Un martello demolitore può rivelarsi uno strumento molto utile per tutti coloro i quali lavorano nel settore dell’edilizia. Per chi ama il fai da te non è propriamente usuale averne uno, dato che si tratta di utensili che hanno anche un certo costo, ma comunque ci sono dei martelli demolitori che hanno un rapporto qualità/prezzo abbastanza vantaggioso e, pertanto, possono essere acquistati anche dai non professionisti.

Offerta

Martello demolitore: cos’è?

Il martello demolitore è un utensile che ha varie funzioni, tra cui, ad esempio, quella di andare a rimuovere rivestimenti, battiscopa, di fare vani nelle pareti o tracce nei muri.

Nell’aspetto si tratta di un utensile molto simile a un trapano che, però, serve per demolizioni e per rimozioni di vario genere. Ricordiamo che, a livello professionale, questi trapani demolitori vengono utilizzati anche per grandi opere come, ad esempio, le demolizioni di pareti rocciose pericolanti.

Com’è composto un martello demolitore?

Guardiamo da vicino uno dei tanti martelli demolitori che esistono sul mercato. La prima cosa che si nota è che si tratta di utensili a forma di trapano, ai quali si aggiunge una impugnatura ergonomica che è fondamentale, dato che serve per assorbire le vibrazioni ed evitare delle spiacevoli conseguenze ad esse connesse, come delle patologie che inficiano la circolazione nelle mani. Inoltre, si nota la presenza di un corpo centrale, che ha all’estremità una punta, che si infila e si sfila. Questa può essere di varie dimensioni e, solitamente. è in acciaio. Può anche essere sostituita da uno scalpello.

Il tutto si attiva attraverso un interruttore che serve, appunto, per dare il comando che permette l’accensione dello strumento. Infine, si deve notare la presenza di un meccanismo elettronico che serve per regolare potenza e velocità.

Come usare un martello demolitore

Trattandosi di uno strumento molto particolare, consigliamo di utilizzare tutte le precauzioni e le protezioni richieste, al fine di non avere dei danni.

Pertanto, risulta utile sapere che è obbligatorio utilizzare questo dispositivo muniti di occhiali protettivi, nonché di guanti. Inoltre, è necessario tenere il martello demolitore ben saldo in mano, facendo attenzione a farlo rimanere al di sotto della linea delle spalle.

Dato che l’ attrezzo tende a spostarsi, la posizione diventa fondamentale e, pertanto, si deve fare molta attenzione anche al fatto che la punta sia poggiata sulla superficie che deve essere demolita, andando a formare esattamente un angolo di 45 gradi. Si consiglia, inoltre, dopo aver acceso il martello demolitore, di seguire uno schema che prevede dei fori a distanza ravvicinata su tutta la superficie. Demolire lentamente e con attenzione, è un altro valido consiglio, dato che si rischia di ricevere un calcinaccio in testa se non si fa tutto con cautela

Martello demolitore: brand e prezzi

Quanto costa un martello demolitore? Di certo, dato l’utilizzo che se ne deve fare, non si può immaginare un costo ridotto. Tuttavia, se si desidera risparmiare rispetto a quelli che sono i prezzi di listino, è utile rivolgersi a un e-commerce fornito come Amazon, dove si possono trovare tutti i modelli dei migliori brand a dei prezzi decisamente abbordabili. Ad esempio, si può trovare un martello demolitore Hilti piuttosto che un martello demolitore Hitachi a dei prezzi veramente vantaggiosi e lo stesso discorso vale se si è alla ricerca di altri brand.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

In linea di massima, segnaliamo che chi non deve effettuare grandi lavori, può orientarsi verso un martello demolitore da circa 300 euro, sono quelli meno cari che, però, risultano essere comunque delle ottime soluzioni. Se, invece, si ha una ditta e si utilizza l’utensile in maniera professionale, allora conviene acquistare un martello demolitore più potente e affidabile, il cui costo parte da circa 400 euro.

Se si cerca un martello demolitore Bosch, segnaliamo che si trovano delle ottime soluzioni a partire da circa 200 euro, sino ad arrivare ai modelli più professionali che superano i 600 euro. Se, invece, si è indirizzati su un martello demolitore Makita, allora, la forbice dei prezzi va dai circa 120 euro agli oltre 1000.

In base all’uso che se ne deve fare è semplice trovare il martello demolitore più consono e su Amazon si trova anche il prezzo migliore. Ricordiamo che, oltre a moltissimi sconti sul prezzo di listino, Amazon offre anche la possibilità, con Prime, di ricervere le spedizioni in minor tempo e senza spese di spedizione.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!