Le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) hanno conquistato da qualche anno il settore dei prodotti hi-tech. La loro particolarità è legata alla maggiore leggerezza e alla convenienza offerta.

E’ impossibile non fare un confronto con le precedenti batterie al nichel. Quando parliamo di Li-Ion facciamo riferimento a un prodotto poco ingombrante, pratico da usare che vanta anche una maggiore capacità di corrente. Inoltre uno dei più grandi vantaggi è legato alla minor presenza di problematiche davanti a una ricarica parziale.

Concentriamoci subito sulla batteria litio 12v.

Le caratteristiche delle batterie litio 12v

Questa tipologia di batteria non perde la capacità di immagazzinare corrente, anche quando si ricarica parzialmente, ovvero senza attendere che sia totalmente scarica. E’ sempre meglio però, almeno la prima volta, effettuare una ricarica completa, così da garantire una capacità massima. Dovrete abituarvi a farla scaricare totalmente almeno una volta ogni 20 / 30 cicli di ricarica. Per non comprometterla sarà utile anche scollegarla dal dispositivo usato nel momento in cui non viene utilizzato.

La batteria litio 12v che non viene utilizzata con frequenza dovrà essere riposta in un luogo fresco e può essere pulita con l’uso dell’alcol. Come forse saprete le fonti di calore e il sole diretto è il peggiore nemico di tale dispositivi elettronico, perché vanno a velocizzare la sua fase di invecchiamento. Così facendo rischierete di avere un prodotto obsoleto prima del tempo.

Nella società moderna, le batterie litio 12v possono avere una vastità di applicazioni: pensiamo per esempio al mondo dello sport, mountain bike e caccia. Sono usate per gli utensili portatili, per apparecchi video e fotografia, di video sorveglianza, diverse tipologie di lampade e piccoli impianti fotovoltaici. Infine le troviamo anche all’interno di impianti antifurto, come alimentazione di oggetti portatili e localizzatori GPS.

Non vi è settore o apparecchio che non venga quindi chiamato in causa.

Batteria litio 12v: consigli utili per l’uso

Sono indicate per l’uso di oggetti che richiedono sempre piccole dimensioni ma grandi prestazioni. Non a caso questa è diventata un’importante prerogativa di tantissimi trapani a batteria ed avvitatori a batteria di ultima generazione. Il motivo? Riescono a lavorare in condizioni estreme e non richiedono manutenzione.

Generalmente sono dotate di un paio di jack di connessione che sono utilizzabili sia in uscita che in ingresso di ricarica. Per sfruttarle al meglio è sempre meglio collegare tra di loro solo batterie che siano completamente cariche.

Cercate sempre di prestare attenzione a una serie di punti fondamentali:

  • Quando si usa una batteria 12v litio non dovrete mai farla scendere di tensione al di sotto dei 9Volt;
  • Evitate il contatto con liquidi e alte temperature (del resto sono composte da un metallo infiammabile come il litio);
  • Caricate sempre e solo con l’apposito caricatore che viene fornito in dotazione;
  • Non superate mai la corrente massima erogabile;
  • Durante la ricarica tenere la batteria lontana da altri materiali infiammabili;
  • E’ consigliato il suo utilizzo solo per un uso professionale;
  • Se volete collegare più pacchi tra loro verificate che presentino lo stesso livello di carica.

E’ sempre bene prestare attenzione a ogni piccolo momento che precede e accompagna la fase di ricarica delle batterie al litio 12v. Per questo vi invitiamo a leggere con attenzione il paragrafo successivo.

Come si ricarica una batteria al litio 12v

Per prima cosa controllate se il pacco della batteria sia equipaggiato di un interruttore: in quel caso dovrete accenderlo prima di procedere. Andate poi a collegare il jack della batteria al caricatore che è, a sua volta, collegato alla rete. Il caricatore a doppio LED vi aiuterà a capire quando la ricarica sarà terminata: quando è ultimata si spegnerà il LED verde.

Se invece presenta un unico LED a due colori, il LED verde darà la conferma della ricarica terminata. Un passaggio semplice, che però dovrete abituarvi a effettuare con grande attenzione.

Ricordate che le batterie al litio hanno una data di scadenza che dovrete controllare prima di acquistare o di utilizzare.

Pacchi batteria litio 12V per avvitatori e trapani, prezzi ed offerte online



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!