Il martello pneumatico viene altresì definito come martello demolitore ed è un utensile molto importante per tutti coloro i quali hanno a che fare con lavori di ristrutturazione e non solo.

Nello specifico, possiamo dire che per martello pneumatico si intende una macchina perforatrice a percussione che risulta essere particolarmente indicata anche per lavori di perforazione del manto stradale o per la perforazione delle rocce.

Offerta

Martello pneumatico: cos’è?

Nello specifico, possiamo dire che questo elettroutensile è una sorta di trapano che si rivela molto utile nelle situazioni in cui si deve andare a perforare delle grandi superfici, magari di cemento o altri materiali molto resistenti. Possiamo quindi dire che, se è necessario demolite o perforare delle parti in cemento, servono degli specifici martelli pneumatici.

Detto questo, è anche utile sottolineare che la scelta del modello è strettamente connessa all’utilizzo che se ne deve fare. Se si tratta, infatti, di un uso professionale, è utile procedere con l’acquisto di modelli molto sofisticati e ben strutturati, capaci di ridurre al minimo i possibili danni alle cose e alle persone. In questo caso si deve, quindi, optare per un martello pneumatico molto robusto e adatto alle condizioni di lavoro.

Se, invece, si è semplicemente amanti del fai da te e si vogliono effettuare dei piccoli lavoretti, magari di ristrutturazione in casa, sarà sufficiente acquistare un martello di piccole dimensioni ma allo stesso tempo funzionale e semplice da utilizzare.

Funzionamento del martello pneumatico

Prima di spiegare il funzionamento del martello, è utile guardarlo da vicino. Solitamente, come detto, assomiglia a un trapano ed è sempre realizzato in materiali abbastanza robusti, dato che talvolta i ritrova a dover spaccare cemento, rocce e altri elementi molto duri.

La prima parte è quella del martello vero e proprio, costituito da una serie di meccanismi che, azionati dalla forza di compressione, vanno a far muovere il fioretto. Anche un motore elettrico, a seconda dei casi, può sostituire il compito dell’aria compressa, così come una forza idraulica può fare lo stesso.

La seconda parte è proprio quella del fioretto che è la punta, attaccata al martello, che solitamente è di acciaio e deve essere in grado di perforare nel migliore dei modi.

Per capire al meglio il funzionamento, si deve pensare che la forza impressa dall’aria compressa, se si tratta di un martello pneumatico di questo tipo,  viene generata da un compressore portatile e serve per attivare l’utensile. In questo caso, si parla di martello pneumatico ad aria compressa, il più utilizzato nella maggior parte dei lavori.

Di solito, questi martelli pneumatici ad aria compressa si utilizzano in verticale: lo si capisce dal fatto che la maggior parte di esso ha una doppia impugnatura a T, che permette, quindi, la presa con due mani. In questo caso, si adopera questo strumento per andare a effettuare delle operazioni di frantumazione di pareti verticali.

Se, invece, si tratta di un martello pneumatico elettrico, allora il movimento sarà dato da un motore elettrico, che imprimerà all’utensile la forza per demolire e perforare.

Come utilizzare un martello pneumatico

Si tratta di un elettroutensile non semplice da usare. Il martello pneumatico, infatti, deve essere usato con molta cautela. Ecco alcuni consigli per non rischiare nulla durante l’utilizzo.

Si consiglia di utilizzare dei guanti, delle protezioni e soprattutto, dei tappi per orecchie quando si usa questo trapano per lungo tempo.

Questo perché il forte rumore prodotto si aggira intorno ai 100 decibel, anche a distanza, e, pertanto, senza cuffie è impossibile lavorare. Inoltre, le ripetute vibrazioni possono finanche causare la sindrome di Raynaud o quella del tunnel carpale.

Martello pneumatico prezzi e quale acquistare

Quando si tratta di acquistare degli utensili per il lavoro o il fai da te, si consiglia sempre di scegliere il meglio in base a quelle che sono le proprie esigenze. Vediamo, quindi, come e dove trovare i migliori martelli pneumatici.

La risposta in questo caso è sicuramente Amazon, che offre i prezzi migliori, notevoli sconti da listino e, ancora, spedizioni direttamente a casa propria e in maniera del tutto gratuita.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Se si desidera acquistare un martello pneumatico Hitachi, si consiglia di propendere per i seguenti modelli:

Hitachi H60MCmartello pneumatico 22J venduto a soli 587 euro; Hitachi H41MB, che viene venduto a 349 euro con un sostanzioso sconto sul listino; Hitachi NT50AE2 – 5 / 2.8 pollici martello pneumatico brad calibro 18, venduto a soli 123 euro.

Se, invece, si desidera optare per un martello pneumatico Makita, allora si deve optare per altri modelli, ugualmente interessanti: a soli 130 euro si trova il Makita / Maktec MT870 – Martello pneumatico SDS-Plus 1,9 J, ideale per chi lo vuole usare per piccoli lavoretti, ma si trova anche un modello molto più professionale, come il Makita BHR262TRDJvenduto  a circa 677 euro.

Anche il martello pneumatico Bosch o il martello pneumatico Hilti è un ottimo compromesso tra buon prezzo e qualità.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!