Quando si ha la passione per il fai da te, non si può che sognare di possedere un trapano a colonna che, tuttavia, per molti professionisti, così come per molti hobbisti, è uno strumento assolutamente indispensabile.
Di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche principali di un trapano a colonna professionale?

Trapano a colonna: com’è strutturato?

Quando si parla di trapano a colonna si intende una particolare tipologia di trapano dotato di un basamento centrale, che permette di fissarlo al banco di lavoro, e di una colonna.

Offerta
 

All’estremità superiore di questa colonna si trova la testata del trapano, ossia quel pezzo nel quale sono alloggiate tutte le componenti che permettono al trapano di funzionare.

Tuttavia, quando si parla di un trapano a colonna professionale, è utile anche andare a capire quelli che sono le componenti interne. Questo è un aspetto che deve essere preso in considerazione, dato che è uno dei principali. Per scegliere il proprio trapano a colonna non basta, infatti, guardare l’estetica, ma se ne devono considerare anche le funzioni.

Prendendo in considerazione questo aspetto, si deve sottolineare che per i trapani ad avanzamento automatico viene utilizzata la trasmissione a ingranaggi, mentre per i trapani ad avanzamento manuale si utilizza la trasmissione a cinghia. Specificato questo, poi, si deve altresì far notare che questo trapano è dotato di un motore elettrico, che è quello che va a generare la forza motrice che o la cinghia o gli ingranaggi trasmettono al mandrino, che altro non è che l’albero rotante. A sua volta, poi, il mandrino è connesso a un timone e così si genera il tipico movimento del trapano.

Questo tipo di strumento, quindi, necessita di un supporto trapano a colonna, che è quello che lo caratterizza e lo rende differente dagli altri trapani in commercio.

A cosa serve un trapano a colonna

Un trapano a colonna serve fondamentalmente per forare diverse tipologie di materiale, anche il più ostico, e permette di farlo con estrema precisione, dato che grazie al supporto riesce a non sbavare e a fare dei fori praticamente perfetti.

Ecco, quindi, che tutti coloro i quali hanno a che fare con scaffali, mensole o hanno la necessità di forare con precisione qualsiasi materiale, non possono esimersi dall’acquisto di questo utensile, che risulta essere indispensabile per moltissimi professionisti, come detto in precedenza.

Mini trapano a colonna: può essere utile?

Se non si è professionisti del settore, si può anche optare per un mini trapano a colonna? Qui la questione di dimensioni conta o meno?

Diciamo, innanzitutto, che per rispondere a tale quesito, che viene spesso posto, si devono prendere in considerazione le esigenze di ciascuno: in linea di massima possiamo dire che se si devono effettuare dei lavori di dimensioni ridotte o che devono essere estremamente precisi, questa soluzione va più che bene.
Inoltre, nel caso si opti per un mini trapano a colonna, si può anche avere un risparmio economico che, naturalmente, nessuno di noi disdegna.

Trapano colonna: quale scegliere?

Tutti i brand più importanti che si occupano di hobbistica, fai da te e utensili vari, hanno presentato almeno una variante di trapano a colonna.
Per fare qualche esempio, tra i migliori sul mercato ci sono il trapano a colonna Einhell e il trapano a colonna Valex, ma anche il trapano a colonna Bosch o il trapano a colonna Parkside.
In molti, inoltre, hanno anche prodotto un supporto per trapano a colonna, molto utile se si desidera trasformare il proprio trapano in un utensile del genere.

Offerta
 

Trapano a colonna prezzi

Come sempre, le migliori offerte per questo tipo di utensili si trovano online e, nello specifico, consigliamo di rivolgersi ad Amazon in modo tale da trovare il prezzo più basso e conveniente.

Un’ottima offerta è quella del trapano a colonna Einhell BT-BD 401 che viene venduto a soli 82 euro. Sempre dello stesso brand è il trapano a colonna BT-BD 701T, molto più professionale e venduto a un prezzo di 196 euro.

Se si cerca un trapano a colonna da banco, segnaliamo il Bosch PBD 40venduto a un prezzo di 287 euro.

Se, invece, si è alla ricerca di morsa per trapano a colonna, segnaliamo l’offerta sul prodotto Einhell, venduto a 13 euro.

Questi sono solo alcuni esempi, ma tantissimi sono i modelli che si possono trovare su Amazon se si cercano trapani a colonna.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!